Business Management Systems

Siamo presenti sul mercato da oltre vent'anni e in questo periodo abbiamo sperimentato e relizzato con successo soluzioni e sistemi e-business in molti settori. Questi sistemi hanno permesso ai nostri clienti sia di migliorare l'operatività dei processi tipici del loro core-business (Operations Support Sytems) sia di aumentare l'efficienza dei propri processi di organizzazione interna (Business Support Systems). Siamo in grado di realizzare soluzioni per:

Controllo del parcheggio

La gestione efficiente delle aree di sosta e la sua integrazione con con i sistemi tariffari dei servizi di trasporto pubblico è un problema complesso che può però essere affrontato efficacemente con l'utilizzo di tecnologie ICT e lo sviluppo di sistemi  web-based integrati con applicazioni mobili. Su questi temi abbiamo sviluppato esperienza e competenza considerevoli partecipando allo sviluppo e alla realizzazione di sistemi per la gestione della sosta sia in area metropolitana (parcheggio in zona blu) che su parcheggi di corrispondenza con i servizi di trasporto pubblico. Collaborando con una grande multinazionale di informatica e telecomunicazioni, abbiamo realizzato tutte le componenti software del sevizio SostaMilanoSMS che è rimasto in esercizio per più anni sia a Milano che a Piacenza. A partire da questo sviluppo iniziale abbiamo poi realizzato il prodotto SMSParking orientato alla gestione della sosta per le Pubbliche Amministrazioni Locali che permette l'accesso alla sosta in aree metropolitane delimitate da striscia blu tramite l'invio di SMS ad un Centro Servizi e l'addebito della sosta ad un conto personale o aziendale pre-pagato ricaricabile on-line tramite carta di credito. Il sisema supporta anche l'esercizio del controllo della sosta tramite lettura di uno sticker RFID esposto sul parabrezza dell'autoveicolo in sosta.

Recentemente abbiamo poi collaborato con una nota multinazionale attiva nei settore dei sistemi di tariffazione del trasporto pubblico per la realizzazione di un sistema di gestione della sosta presso i parcheggi di corrispondenza con i trasporti pubblici (parcheggi in area delimitata). Oltre alle classiche funzionalità di accesso e di gestione del parcheggio (white e black-list di accesso, gestione delle corsie di accesso, ecc.) il sistema è in grado di integrare il proprio sistema tariffario con quello dei sistemi di trasporto.

Organizzazione e gestione dei canali di vendita

La gestione del canale di vendita di organizzazioni complesse e geograficamente distribuite passa necessariamente attraverso la condivisione di informazioni, documentazione, risorse e procedure. In questo ambito abbiamo sviluppato soluzioni e sistemi che permettono a società con una vasta rete di dealer, negozi e punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale di condividere in maniera semplice e intuitiva documenti, procedure e notizie utili all'esercizio della propria attività commerciale. Il sistema InfoNew è attualmente in funzione su tutta la rete vendita di un importante operatore di telefonia mobile e supporta il lavoro quotidiano di  più di 5.000 punti vendita permettendo l'accesso a listini, documenti, procedure, notizie del giorno e fornendo un unico punto di accesso ad applicazioni di produttività aziendale. La soluzione InfoNew integrata con un servizio di Posta Elettronica Certificata consente anche all'operatore di pubblicare gare fra tutti propri dealer rispettando i vincoli normativi e legali relativi alla certezza della data, della consegna e del valore legale di firma.

Nel mondo della grande distribuzione organizzata alimentare, il nostro prodotto DeskTop Agent (DTA) consente alla casa madre di allertare (in modalità "push") tutti i punti vendita distribuiti sul territorio relativamente a segnalazione di servizio, disservizi, notizie del giorno e offerte speciali e garantendo l'avvenuta lettura della singola segnalazione da parte del punto vendita.

Dealer Communication System è il nome del prodotto che abbiamo sviluppato per supportare le attività di vendita di uno fra i maggiori distributori dei servizi di un altro operatore di telefonia mobile. Anche in questo caso il servizio è orientato alla rete di agenti ai quali fornisce funzioni di Document e Content Management relativamente ai contratti utente, all'anagrafica degli utenti e alla gestione del processo di vendita.

Front-end di biglietteria per eventi

TICKETMI è il brand-name del servizio di biglietteria per eventi che COSI, in collaborazione con il servizio GeTicket di Unicredit, gestisce direttamente sul web. Tramite il servizio è possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli disponibili sul circuito GeTicket, pagare con carta di credito e ottenerne la consegna direttamente al proprio domicilio. Il servizio, attivo su Internet fin dalla metà degli anni '90, rappresenta per COSI un primato assoluto di realizzazione in Italia di un servizio e-commerce. Nato come progetto di ricerca e sviluppo nell'ambito del programma Europeo RACE, che finanziava lo sviluppo di servizi a larga banda, il progetto ESSAI (Experimental Service Sale Automation over an IBC network) è stato stato successivamente trasformato in un servizio commerciale effettivo, ancora in funzione!

Servizi di brokerage reputation-based

OnlySkilled è un esempio di come COSI è stata in grado di supportare l'idea imprenditoriale di un gruppo di investitori che hanno intravisto l'opportunità di realizzare su Internet un sistema di brokerage per mettere in contatto la domanda di un mercato privato alla ricerca di mano d'opera artigianale qualificata e referenziata con l'offerta di artigiani motivati a raggiungere un mercato potenziale di utenti più ampio di quello tradizionalmente raggiungibile. Il sistema, grazie ad un approccio tipicamente Web 2.0 di reputation-building degli artigiani inseriti a sistema, consente di segnalare in modalità push-mail sullo smart-phone dell'artigiano le richieste di prestazioni provenienti dagli utenti e di gestire la sua agenda di lavoro. OnlySkilled è anche esempio di come COSI, collaborando con il cliente fin dalla fase di ideazione del progetto, è in grado di realizzare servizi innovativi di "digital economy" pilotandone la relizzazione con soluzioni tecnologiche all'avanguardia, efficienti ma scalabili e, soprattutto, sempre alla portata delle piccole e medie imprese.

Gestione delle risorse umane

Negli ultimi anni l'utilizzo di strumenti ICT ha assunto una sempre maggiore rilevanza nell'ambito della Direzione Risorse Umane delle aziende in quanto consente non solo di liberare risorse da attività a basso valore aggiunto ma anche di migliorare le attività di gestione del personale migliorando qualità, efficienza e efficacia dei processi e delle relazioni interne. COSI ha recentemente risposto a queste esigenze proprie dell'area HR sviluppando due applicativi a supporto delle attività di "performance appraisal" e di "performance management".

Nei processi di “performance appraisal" il Feedback 360° è una tecnica di valutazione delle performance delle risorse umane da parte di superiori, subordinati e pari livello che include anche il self-assessment. Il termine  “360°”  indica che sono potenzialmente  invitati a esprimere un parere tutti coloro che “ruotano attorno” alla persona (inclusa la persona stessa, che si autovaluta) o al tema oggetto di valutazione.
Questionario 360 è un prodotto di COSI che permette di raccogliere e confrontare la percezione di più referenti (interni /esterni all'organizzazione) rispetto ai comportamenti espressi dalla persona all'interno della propria responsabilità organizzativa. Realizzato in modalità "web-application" permette di gestire all'interno di una organizzazione la creazione dei questionari di valutazione da parte dei responsabili HR, compilazione dei questionari e la generazione dei report individuali e cumulativi.

PMS è un sistema di Performance Management che COSI ha realizzato allo scopo di valutare e gestire le performance delle risorse umane all'interno di una organizzazione.
Il sistema supporta l’assegnazione degli obiettivi e la successiva valutazione delle prestazioni e delle competenze tecniche e comportamentali espresse nel corso dell’anno. Il tool serve  ad assegnare, valutare e gestire ruoli, obiettivi, competenze e formazione del personale in singoli “cicli di performance" (sessioni).

Gestione dei processi di forecast e controllo commesse

MEVO è una applicazione web per la gestione del ciclo di vita della commesse che COSI ha sviluppato per supportare le esigenze delle PMI quanto a:

  • gestione fase di vendita e costruzione del budget
  • gestione commesse
  • pianificazione condivisa delle risorse
  • gestione incarichi di lavoro
  • gestione fatturazione ciclo attivo
  • controllo e autorizzazione documenti passivi
  • analisi delle marginalità di commessa

La flessibilità della sua architettura permette di modificare l’applicazione con costi e tempi contenuti in modo da realizzare integrazioni con sistemi di contabilità, ERP e sistemi di controllo. MEVO può essere installato sulla intranet aziendale oppure fornito via internet come servizio in modalità SaaS (Software as a Service). Lo strumento dispone inoltre di un’integrazione nativa col sistema di contabilità Mago.Net di Microarea.